Nel 2022 l’Italia mantiene il proprio 19° posto tra i principali paesi esportatori al mondo nel settore #aerospaziale. La nostra posizione come quota di mercato si attesta allo 0,8%.
L’industria aerospaziale italiana sta registrando un forte dinamismo sui #mercati #esteri, come evidenziato dall’Osservatorio dell’Interscambio Commerciale Settoriale.
Nel periodo gennaio-novembre 2022, le esportazioni italiane nel settore aerospaziale hanno raggiunto il valore di 4,4 miliardi di euro, con un aumento del 29,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
I mercati di destinazione principali per le esportazioni di prodotti aerospaziali italiani sono rappresentati da #Stati Uniti, #Regno Unito e #Francia. Nel periodo gennaio-novembre 2022, gli Stati Uniti hanno assorbito il 25% delle esportazioni, con un valore di 1,1 miliardi di euro. Seguono il Regno Unito con il 18,2% delle esportazioni e la Francia con il 14,3%.
Il mercato degli Stati Uniti rappresenta una grande opportunità per le imprese italiane del settore aerospaziale, grazie alla grande domanda di prodotti di qualità nel settore della difesa, dell’aviazione commerciale e dei satelliti. Le esportazioni di prodotti aerospaziali italiani verso gli USA sono cresciute del 52,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, evidenziando l’importanza di questo mercato per l’industria aerospaziale italiana.
Il Regno Unito rappresenta invece un mercato di destinazione importante per l’industria aerospaziale italiana, grazie alla presenza di importanti aziende del settore come BAE Systems e Rolls-Royce. Le esportazioni italiane verso lo UK sono cresciute del 23,5% rispetto al periodo gennaio-novembre 2021, raggiungendo un valore di 804 milioni di euro.
Anche la Francia rappresenta un importante mercato di destinazione per le esportazioni di prodotti aerospaziali italiani, grazie alla presenza di importanti aziende del settore come Airbus e Safran. Le esportazioni italiane verso la Francia sono cresciute del 21,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, raggiungendo un valore di 633 milioni di euro.
In generale, l’industria aerospaziale italiana si distingue per la sua eccellenza tecnologica e la qualità dei suoi prodotti, grazie alla presenza di importanti centri di ricerca e sviluppo nel Paese.
Le #esportazioni #italiane di prodotti aerospaziali sono in forte crescita sui mercati esteri, grazie alla grande domanda di prodotti di qualità e all’affidabilità delle imprese italiane del settore.
In conclusione, l’industria aerospaziale italiana rappresenta un’eccellente opportunità per le imprese italiane che desiderano espandersi sui mercati esteri.
Le regioni italiane più produttive del settore con relativa quota percentuale sull’export totale sono il Piemonte (27,0%), il Lazio (26,3%), la Lombardia (15,3%), la Campania (13,7%), il Veneto (7,2%), la Puglia (5,1%) ed il Trentino Alto Adige (1,8%).
#consulenza #export #consulenzaexport #internazionalizzazione #madeinitaly #pmi #business #tem #commercioestero #esportare #vendereallestero #aerospaziale #space
(Fonte:Osservatorio Economico – M.A.E.C.I.).