EMIRATI ARABI UNITI: BOOM PER L’EXPORT DEL FOOD & BEVERAGE ITALIANO!
L’Italia si conferma protagonista alla 30a edizione di Gulfood, la fiera di riferimento per il settore food & beverage in Medio Oriente, in corso questa settimana a Dubai.
Grazie a una crescita del 6% nell’ultimo anno, il nostro Paese consolida la sua posizione di leadership nelle esportazioni alimentari verso gli Emirati Arabi Uniti, con un valore complessivo di circa 350 milioni di euro (fonte: Ice-Agenzia Dubai, gennaio – ottobre 2024).
Crescita record per latticini, prodotti da forno e bevande
Tra i comparti più performanti spiccano latticini e prodotti da forno, con un aumento rispettivamente del 40% e del 23%, raggiungendo un valore di esportazioni di circa 30 e 55 milioni di euro. Anche il settore delle bevande registra una crescita significativa del 36%, con un export pari a circa 30 milioni di euro.
Questi dati confermano il crescente interesse dei consumatori emiratini per la qualità e il gusto dei prodotti italiani.
L’Italia tra i principali esportatori
L’export italiano di food & beverage negli Emirati Arabi Uniti ha raggiunto quota 344 milioni di euro nei primi dieci mesi del 2024, permettendo all’Italia di mantenere il quarto posto tra i principali fornitori del Paese del Golfo.
Il nostro Paese si posiziona tra i primi sei esportatori nel settore delle bevande, grazie a un incremento del 30% rispetto all’anno precedente.

Il ruolo strategico di Gulfood e delle iniziative di promozione
Gulfood rappresenta un’opportunità fondamentale per le aziende italiane, permettendo di sviluppare relazioni commerciali con operatori internazionali e di consolidare la presenza del Made in Italy sul mercato emiratino.
Nel 2025, l’ICE Agenzia ha inaugurato l’Italian Food Lab, un’area dedicata alla promozione della cucina italiana con masterclass e show cooking.
A supportare ulteriormente il settore vi è il progetto “Italian Food and Beverage in Dubai”, promosso dalla Camera di Commercio Italiana negli EAU, che aiuta le PMI italiane a espandere la propria presenza nel mercato emiratino.
Inoltre, ICE Agenzia sta collaborando con la grande distribuzione organizzata (GDO) per ampliare la disponibilità dei prodotti italiani sugli scaffali dei supermercati locali.
Prospettive per il futuro
Il food & beverage italiano sta vivendo una fase di espansione negli Emirati Arabi Uniti, grazie a strategie mirate di promozione, all’alta qualità dei prodotti e all’interesse crescente dei consumatori locali.
La combinazione tra crescita economica, eventi promozionali e collaborazioni con la GDO contribuirà a rafforzare ulteriormente la posizione dell’Italia come partner strategico nel mercato emiratino.