Si è da poco concluso il @Prowein di Dusseldorf, questa settimana ci occupiamo delle performance dell’export del vino italiano.
Il #mercato del #vino è uno dei settori più importanti del commercio internazionale. Secondo l’Osservatorio dell’Interscambio Commerciale Settoriale, nel periodo gennaio-settembre 2022 le esportazioni di vino italiano hanno raggiunto il valore di 5,3 miliardi di euro, con un aumento del 7,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il saldo della bilancia commerciale italiana nel settore del vino è risultato positivo per 2,9 miliardi di euro.
Il principale mercato di destinazione per le esportazioni di vino italiano è rappresentato dall’Unione Europea, che assorbe il 60% delle vendite. In particolare, la Germania è il principale mercato di destinazione, seguita da Stati Uniti, Regno Unito e Svizzera.
Le esportazioni di vino italiano verso l’Unione Europea sono cresciute del 5,3% rispetto al periodo gennaio-settembre 2021, raggiungendo un valore di 3,1 miliardi di euro.
Tra i Paesi dell’UE, la Germania si conferma il principale mercato di destinazione con un valore di importazioni pari a 767 milioni di euro, seguita da #UK, #Svizzera, #Francia e #StatiUniti.
Le esportazioni di vino verso Paesi Terzi (extra UE) sono cresciute del 12,1%, raggiungendo un valore di 2,2 miliardi di euro. Il principale mercato di destinazione è rappresentato dagli #USA, che assorbono il 28,5% delle esportazioni italiane, con un valore di 639 milioni di euro. Seguono la #Svizzera, il #Giappone, il #Canada e la #Cina.
Il vino italiano è apprezzato a livello internazionale per la sua qualità e la sua varietà, grazie alla presenza di numerose denominazioni di origine controllata (#DOC) e di origine controllata e garantita (#DOCG). Queste certificazioni di qualità rappresentano un fattore distintivo del vino italiano rispetto alla concorrenza internazionale.
Il settore del vino in Italia rappresenta una grande opportunità per le imprese del comparto agroalimentare, che possono sfruttare la grande richiesta di prodotti di qualità sui #mercati #esteri.
Tuttavia, è importante mantenere la competitività attraverso l’innovazione e il continuo miglioramento della qualità del prodotto, al fine di garantire il successo sul lungo termine delle #esportazioni di #vino #italiano.
#consulenza #export #consulenzaexport #internazionalizzazione #madeinitaly #pmi #business #tem #commercio #estero #commercioestero #esportare #vendereallestero #vino #wine #enologico #uve