Gli strumenti innovativi offerti da Idea Export alle aziende italiane per essere efficaci nei mercati esteri.
La business intelligence (BI) combina business analytics, data mining, visualizzazione dei dati, strumenti e infrastrutture per i dati per permettere alle organizzazioni di prendere più decisioni basate sui dati certi.
In passato, gli strumenti di business intelligence si basavano su un modello tradizionale. Si trattava di un approccio statico in cui la business intelligence era gestita dall’organizzazione IT e si usavano report statici per rispondere alla maggior parte delle domande di analisi, se non a tutte.
Invece, la business intelligence moderna è interattiva e accessibile. Sebbene i reparti IT siano ancora fondamentali per la gestione dell’accesso ai dati, molteplici livelli di utenti possono personalizzare le dashboard e creare report anche con poco preavviso. Con il servizio appropriato, gli utenti sono in grado di visualizzare i dati strategici ed elaborare statistiche personalizzate per rispondere alle domande dei clienti.
In pratica, sai di aver acquisito la business intelligence quando hai una vista completa dei dati della tua organizzazione e li usi per stimolare il cambiamento, eliminare le inefficienze e attuare un rapido adattamento ai cambiamenti di mercato e forniture.
Ecco alcuni modi in cui la business intelligence può consentire alle aziende di prendere decisioni più intelligenti basate sui dati:
- Identificare i modi per aumentare i profitti
- Analizzare il comportamento dei clienti
- Confrontare i dati con i concorrenti
- Monitorare le prestazioni
- Migliorare le operazioni
- Prevedere il successo
- Individuare i trend di mercato
- Scoprire complicazioni o problemi
I consulenti di Idea Export sono molto attivi anche nel settore della “Business Intelligence”, i nostri manager nella stesura o nella ridefinzione della strategia commeciale internazionale, si occupano di raccogliere e analizzare dati provenienti da diverse fonti, per ricavarne informazioni utili per il business dei propri clienti ed in maniera proattiva verificare le performaces dei propri competitor nei diversi mercati.
Nella consulenza commerciale la Bill of Lading (Polizza di carico) è il documento più interessante dove sono riportati i principali dati commerciali dei nostri competitor.
Le principali banche dati intelligenti si avvalgono dei dati del trasporto marittimo contenute nella bill of lading, per alcuni paesi esistono delle banche dati anche per il trasporto aereo e ferroviario.