Abbiamo preso in esame il comparto produttivo italiano e le sue performance di crescita nei principali mercati mondiali nel 2020, qui troverete la classifica dei primi 5 paesi emergenti secondo il potenziale di export dell’Italia in miliardi di euro.

Abbiamo esaminato quali siano i settori che contano di più e quali fattori determinino la dimensione del potenziale (in particolare: ampiezza dei margini sfruttabili rispetto a quanto realizzato, crescita del mercato, compatibilità tra la struttura della domanda nei mercati di destinazione e quella dell’offerta italiana di prodotti).

In questo quadro compaiono nazioni che risultano di particolare interesse non tanto per l’ampiezza del margine di crescita delle esportazioni, quanto per il fatto che il mercato è in forte espansione.

È questo il caso dell’India (0,2 miliardi di export potenziale sfruttabile), paese verso cui l’Italia esporta relativamente poco, ma che per dimensione e prospettive di crescita è sicuramente tra i primi mercati di interesse. Anche la Russia, tenuto conto delle dimensioni e soprattutto dell’alto grado di compatibilità tra domanda e offerta, presenta opportunità di export rilevanti.

Tra le economie emergenti i mercati principali risultano essere Cina (3,3 miliardi di euro), Emirati Arabi Uniti (1,3 miliardi), Qatar (0,8 miliardi), Arabia Saudita (0,8) e Russia (0,6).

(Elaborazioni Idea Export su dati: Fonte-UNComtrade)