🏭 Le aziende del Varesotto, in larga parte PMI, brillano al Farnborough International Airshow 2024, con 14 imprese presenti insieme al Lombardia Aerospace Cluster. L’industria aerospaziale lombarda ha esportato beni per quasi 1,9 miliardi di euro nel 2023, segnando un impressionante +83,4% rispetto all’anno precedente.

📊 Questi sono i numeri elaborati dal Centro Studi di Confindustria Varese, con cui il Lombardia Aerospace Cluster si è presentato all’appuntamento internazionale. Un sistema che conta più di 200 imprese, quasi 22mila addetti, genera un valore aggiunto di 6,3 miliardi di euro e rappresenta quasi un quarto dell’export italiano del settore.

🌍 Negli ultimi anni, il mercato europeo è stato il principale per il comparto aerospaziale lombardo, con una crescita continua verso partner storici come RegnoUnito (198 milioni), Germania (125 milioni) e Francia (57 milioni), e nuove destinazioni come Polonia (123 milioni), Grecia (154 milioni) e Turchia (65 milioni). Il mercato Nord-Americano, guidato dagli USA, primo Paese di sbocco con 250 milioni di euro, e l’Asia Orientale, con esportazioni verso Cina, CoreaDelSud e Giappone, sono in forte crescita. Notevole anche il balzo dell’export verso lArabiaSaudita, salita all’88esimo posto nel 2022 e al sesto posto nel 2023 con 96 milioni di euro.

📈 La provincia di Varese ha registrato una crescita del +96,7% tra il 2022 e il 2023, con 1,4 miliardi di euro di esportazioni, coprendo gran parte delle esportazioni lombarde verso l’UE e il Medio Oriente.

🗣️ Le PMI presenti al Farnborough Airshow 2024 vogliono lanciare un messaggio chiaro al mercato internazionale: il know-how tecnologico aerospaziale lombardo è forte e unito”, commenta Angelo Vallerani, Presidente del Lombardia Aerospace Cluster.

🏭 Le 14 imprese presenti a hashtagLondra sono: Ase, Aviochem s.r.l., Caast, Cordon electronics Italia, ELIGIO RE FRASCHINI S.P.A., Growermetal S.p.A., IPR Europe -Italiana Ponti Radio-, Mecaer Aviation Group (MAG), MERLETTI AEROSPACE, OMB Saleri S.p.A Società Benefit, Aerea Spa, AMM, Logic, e Secondo Mona S.p.A..