DISTRETTI INDUSTRIALI DEL #PIEMONTE: 3,2 MILIARDI DI EURO DI ESPORTAZIONI NEL PRIMO TRIMESTRE 2024

Nel primo trimestre del 2024, le esportazioni dei distretti piemontesi hanno raggiunto i 3,2 miliardi di euro, segnando una crescita dello 0,9% (+30 milioni di euro). Questo dato, elaborato dal Research Department di #IntesaSanpaolo, evidenzia come i distretti piemontesi abbiano performato meglio della media nazionale, che ha visto un calo dell’1,1%.

📈 L’export è stato trainato sia dai nuovi mercati (+1%) come #HongKong, #EmiratiArabiUniti, #India e #Polonia, sia dai mercati maturi (+0,9%) come #StatiUniti, #Irlanda, #RegnoUnito, #Danimarca e #Germania. Tuttavia, si sono registrate contrazioni in #Belgio, #Francia, #Cina e #Romania.

🍫 I distretti agro-alimentari hanno brillato, con un aumento complessivo delle vendite all’estero del 5,1%. In particolare, i Dolci di Alba e Cuneo (+18,9%) e il Caffè, confetterie e cioccolato torinese (+7,6%) hanno trainato la crescita. Al contrario, i Vini delle Langhe, Roero e Monferrato (-2%) e la Nocciola e frutta piemontese (-17,8%) hanno subito delle flessioni.

👗 Nel sistema #moda, la crescita è stata dell’1,3%, con performance differenziate tra l’Oreficeria di Valenza (+5,8%) e il Tessile di Biella, che ha visto un calo del 2,2%.

⚙️ L’export della meccanica distrettuale piemontese ha incontrato difficoltà, con un calo del 5,9%. Tutti i distretti del settore hanno registrato una diminuzione, tra cui le Macchine utensili e robot industriali di Torino (-1,1%) e la Rubinetteria e valvolame di Cusio-Valsesia (-6,5%).

🚀 Un segnale positivo arriva dai poli tecnologici, che hanno visto un balzo dell’export del 12,7%, grazie soprattutto al Polo aerospaziale (+38,9%).

Secondo Stefano Cappellari, direttore regionale Piemonte Nord, Valle d’Aosta e Sardegna di Intesa Sanpaolo, la competitività dei distretti piemontesi lascia prevedere un rafforzamento della crescita quando l’incertezza internazionale si attenuerà.

Con il programma di finanziamenti “Il tuo futuro è la nostra impresa”, Intesa Sanpaolo mette a disposizione 10 miliardi di euro per supportare la #Transizione5.0, l’energia, lo sviluppo internazionale, digitale e la #cybersecurity, in linea con gli obiettivi del #PNRR.

#DistrettiIndustriali #Export2024 #MadeInItaly #Innovazione #Competitività

Fonte: Ideawebtv